You are here: Home / Ginnastica

 

 

Ginnastica bimbi

 

Yoga per piccoli selvaggi
Da 5 a 10 anni
Sabato alle 17.45


Trasformarsi in una puma, scorrere come un fiume nella jungla, sorgere assieme al sole e volare nel cielo. Un percorso tra yoga, racconti e arte per conoscere ed esplorare questo piccolo, immenso corpo.

La pratica dello Yoga è un valido aiuto per favorire un corretto sviluppo fisico e migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione. Inoltre mira a far emergere la fantasia del bambino, ad allontanare ansie, paure, atteggiamenti negativi e ad aumentare la consapevolezza di se.

Ginnastica posturale

 

Corso aperto a tutti.
Senza riscaldamento.


Ginnastica posturale fonda i propri principi su protocolli terapeutici, in staticodinamica, che utilizzano posizioni, movimenti ed esercizi svolti secondo i propri tempi e ritmi di respirazione, in modo progressivo a seconda di quello che permette il corpo.

La ginnastica posturale è un mezzo di prevenzione e correzione delle alterazioni strutturali, disarmonie della mobilità articolare, alterazioni degli schemi motori ed educazione al movimento funzionale.

L’obiettivo è il recupero dell’omeostasi, ovvero indirizzare il corpo verso un naturale riequilibrio e ridurre il rischio di traumatismi o recidive. Pratichiamo posizioni, movimenti ed esercizi svolti secondo i propri tempi e ritmi di respirazione, in modo progressivo a seconda di quello che permette il corpo.

Ginnastica terza età

 

Corso aperto a tutti.
Senza riscaldamento.

Ormai tutti conosciamo l’importanza dell’attività fisica, anche nella terza età, la ginnastica è raccomandata da tutti i medici, in particolare dai geriatri poiché porta un gran benessere al corpo e alla mente. 

L’attività fisica, oltre a mantenerci in salute, ha la facoltà di stimolare il nostro cervello nella produzione di endorfine sostanze chi ci aiutano ad aumentare il nostro benessere mentale e la nostra autostima diminuendo stress e ansia. Fare ginnastica significa anche coltivare nuove amicizie, avere l’occasione si socializzare, mantenere la mente attiva.

“La ginnastica per la terza età è pensata per il benessere fisico e psichico della persona. Invecchiare è una cattiva abitudine che un uomo  molto occupato non ha tempo di prendere.”  Andrè Maurois