Corsi di Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale aiuta a correggere tutti quegli errori, più o meno gravi, che sono poi la causa scatenante del dolore alla schiena e di una serie di altri sintomi.
Serve a modificare quei vizi che sono l’effettiva ragione dei fastidi, a volte anche gravi e debilitanti, che colpiscono ogni giorno milioni di persone..
Da Hot Yoga Bologna troverete una insegnante capace e con una formazione specifica per imparare, con il tempo, a eseguire correttamente tutta una serie di semplici quanto benefici esercizi.
Spesso si sperimentano dolori alla colonna vertebrale, dolori muscolari o un diffuso malessere generale che sembrano non avere una causa.
La causa di tali sintomi potrebbe essere semplicemente dovuta da una postura non corretta, passando molte ore nella stessa posizione, magari davanti allo schermo del pc, o seduti in macchina.
La medicina moderna si focalizza da anni sulla necessità di:
- Mangiare sano.
- Fare esercizio fisico.
- Equilibrio posturale.
Cos’è la ginnastica posturale?

La ginnastica posturale è una attività fisica volta a insegnare di nuovo al nostro corpo le giuste posture da assumere.
Gli esercizi di ginnastica posturale hanno lo scopo di rimettere la struttura muscolo-scheletrica in equilibrio.
Permettono al corpo, durante le normali attività quotidiane, di assumere la giusta postura ed eseguire quindi i movimenti nel modo migliore e più efficiente, evitando così che si presentino una serie di fastidiosi sintomi.
La ginnastica posturale fa bene sia a chi ha già patologie in atto come la scoliosi, offrendo molti benefici, ma anche per chi è in salute ma a causa della quotidianità è costretto a posture non corrette.
La ginnastica posturale a cosa serve?

La ginnastica posturale serve a riallineare il nostro corpo per evitare che si scarichino male i pesi su determinate zone.
Le aree del corpo più interessate sono la schiena e la zona collo/cervicale, le quali normalmente subiscono le maggiori pressioni scatenando una serie di fastidi come
- mal di schiena
- dolore cervicale
- emicrania
che possono davvero compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.
I benefici dellla ginnastica posturale
- La ginnastica posturale serve per combattere lo stress. Attraverso la sua pratica si rilassano mente e corpo, specialmente per quelle persone che tendono ad avere una vita sedentaria.
- La ginnastica posturale aiuta a migliorare anche l’efficienza nella camminata e la capacità di mantenere una corretta posizione, come quella seduta, ottenendo dei benefici sia fisici che psicologici diminuendo l’affaticamento e i dolori connessi a una postura scorretta.
- La ginnastica posturale aumenta la consapevolezza riguardo al corpo.
- La ginnastica posturale è, per definizione, un’attività fisica, di fatto un’altra sua funzione è quella di aumentare il tono muscolare nonché l’elasticità dei tessuti.
- Una delle caratteristiche più importanti è che può venir pratica da tutti, a ogni le età. Infatti è raccomandata, in modo particolare, per chi non è più giovane.
- La ginnastica posturale migliora la respirazione.Ciò è dovuto al fatto che, allungandosi, si da la possibilità ai polmoni di espandersi meglio.
Ginnastica posturale per la scoliosi

La scoliosi è una patologia muscolo scheletrica, caratterizzata da una curvatura laterale e rotazione della colonna.
Possiamo anche parlare di scoliosi posturale dovuta, a una errata postura che provoca la deviazione di lato della colonna vertebrale, ma può essere corretta attraverso la ginnastica posturale.
La scoliosi potrebbe essere invalidante, non permettendo alla persona di muoversi liberamente per colpa, spesso anche del dolore alla schiena.
La ginnastica serve per diminuire la curva della colonna vertebrale o per evitare che ci sia un peggioramento, questo è possibile rendendo i muscoli più tonici e aiutando la persona ad avere una sana e corretta postura durante il giorno.
A chi rivolgersi per la ginnastica posturale…
Hot Yoga Bologna of course!!!!