Il potere dello yoga nel curare la depressione - Hot Yoga Bologna

Il potere dello yoga nel curare la depressione

You are here: Home / Blog / Il potere dello yoga nel curare la depressione

Il potere dello yoga nel curare la depressione

La depressione è una delle malattie mentali più comuni al mondo. Si stima che ci siano 350 milioni di persone in tutto il mondo che hanno una qualche forma di depressione.Negli Stati Uniti, 16 milioni di persone hanno avuto un episodio depressivo nell’ultimo anno.

Una condizione che colpisce l’umore e l’azione, la depressione può influire sulla propria vita sostanzialmente . Secondo la più recente Organizzazione mondiale della sanità, la depressione è la principale causa di disabilità in tutto il mondo e si ritiene che contribuisca a un importante onere globale della malattia.

Attualmente, i ricercatori stanno studiando l’efficacia e l’efficacia degli interventi mentali come lo yoga come trattamento alternativo e complementare per la depressione. Lo yoga, con la sua origine nell’antica India, è riconosciuto come una forma di medicina alternativa che implementa le pratiche mentali. Lo yoga è stato interpretato come un processo di unire il corpo attraverso la mente e lo spirito per promuovere benessere.

Le pratiche di yoga in genere coinvolgono rilassamento (Shava asana), posture fisiche (asana), tecniche di regolazione del respiro (pranayama) e meditazione (dhyana). Mentre ci sono diverse scuole di yoga, alcune scuole comuni includono Ananda, Anusara, Ashtanga, Bikram, Iyengar, Integral, Kundalani, Kripalu, Power, Prana, Sivananda e Vinyasa. I tipi di yoga includono yoga orientato all’allineamento, yoga di fitness, yoga flusso, yoga delicato, yoga caldo, yoga specializzato e yoga orientato allo spirituale.

Yoga migliora la flessibilità, può sciogliere i muscoli con conseguente riduzione dei dolori , genera energia equilibrata, riduce la respirazione e le frequenze cardiache, riduce i livelli di pressione sanguigna , aumenta il flusso sanguigno e riduce lo stress e l’ansia a causa della calma. Le pratiche di yoga possono quindi migliorare le condizioni mediche preesistenti come artrite, cancro, sintomi delle malattie mentali e così via

Ora, un piccolo nuovo studio della Boston University rileva che prendere lezioni di yoga due volte a settimana può aiutare ad alleviare la depressione, grazie in parte alla respirazione profonda.

Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, comprendeva 30 persone dai 18 ai 64 anni con depressione clinica, che non stavano assumendo antidepressivi o erano stati in dose costante per almeno tre mesi..  La metà dei partecipanti è stata assegnata a prendere una lezione di yoga  di 90 minuti tre volte a settimana, nonché quattro sessioni di 30 minuti a casa ogni settimana. Le persone dell’altro gruppo hanno preso due lezioni di gruppo e tre sessioni a casa ogni settimana.

Le lezioni di yoga Iyengar enfatizzano l’allineamento, posture precise e la respirazione controllata. Le lezioni insegnate nello studio includevano anche 20 minuti di respirazione lenta e delicata, ad una velocità di cinque inalazioni espira attraverso il naso al minuto.

Dopo circa tre mesi, la maggior parte delle persone di entrambi i gruppi aveva abbassato i loro punteggi su un questionario di screening della depressione di almeno il 50%.. Non sorprende che più yoga fosse migliore; Coloro che hanno preso tre lezioni a settimana avevano punteggi di depressione più bassi rispetto a quelli che ne hanno preso due a settimana.

Ma dal momento che molti partecipanti hanno affermato che l’impegno di tempo più ampio è stato impegnativo, i ricercatori raccomandano effettivamente due classi a settimana, affermando che il regime ha ancora benefici significativi.

L’autore principale Dr. Chris Streeter, professore associato di psichiatria e neurologia presso la Boston University School of Medicine, afferma che la pratica ha molti meno effetti collaterali e potenziali interazioni farmacologiche rispetto ai farmaci che alterano l’umore. La lamentela più comune riportata nello studio è stata una piccola novità muscolare temporanea – e un partecipante ha sperimentato pensieri angoscianti mentre praticava esercizi di respirazione a casa.

Alcune persone che non hanno risposto ai trattamenti tradizionali potrebbero fare bene con lo yoga, perché a differenza dei farmaci antidepressivi, lo yoga e la respirazione profonda mirano al sistema nervoso autonomo, afferma Streeter. “Se il tuo sistema nervoso autonomo è bilanciato, il resto del cervello funziona meglio”, afferma. La ricerca mostra che il 40% delle persone sugli antidepressivi non si riprende completamente dalla depressione, afferma Streeter, il che li mette ad aumentare il rischio di una ricaduta. “Ottenere quel 40% fino in fondo è un obiettivo davvero importante. Invece di aggiungere un altro farmaco, direi che lo yoga è un’altra cosa che puoi aggiungere al regime di trattamento che potrebbe aiutare. ”

Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare come lo yoga si accumula contro altri trattamenti. (È in corso uno studio più ampio che confronta lo yoga con la camminata, osserva lo studio.)

Mentre Iyengar Yoga è generalmente considerato una pratica sicura per le persone di tutti i livelli, non è l’unico tipo con benefici per la salute, aggiunge Streeter. “Dipende da chi è la persona e da cosa stanno cercando”, dice. Per ora, ciò che è chiaro è che il tipo con il maggior numero di benefici per la salute sarà qualunque tipo di YOGA.

Leave a Reply

Your email address will not be published.