Bikram Yoga e nutrizione - Hot Yoga Bologna

Bikram Yoga e nutrizione

You are here: Home / Blog / Bikram Yoga e nutrizione

Bikram Yoga e nutrizione

.La nutrizione può supportare Bikram Yoga per:

 Evitare vertigini

 Massimizzare la perdita di peso

 Sviluppare il muscolo magro

 Aumentare l’energia

 Aiutare la disintossicazione

Mi viene spesso chiesto quali sono i cibi migliori da consumare prima dell’esercizio fisico e quali cibi mangiare e non mangiare per la perdita di peso. Mentre uno spuntino pre -esercizio non è poco importante, il suo valore dovrebbe essere minimo. Ciò che intendo per questo è, cerca di assicurarti che il corpo sia ben nutrito e idratato su base continuativa, che ciò che viene consumato immediatamente o in vista di un allenamento non è un fattore importante, per quanto riguarda il carburante.

Sapevi che il 40% del nostro stress quotidiano proviene da cattive scelte alimentari?

La maggior parte degli appassionati di esercizi trarrà maggiormente beneficio da un allenamento quando mangiano puliti anche nei giorni di riposo. Ciò significa evitare: zuccheri raffinati (vai invece per lo zucchero di cocco o il miele crudo se hai problemi di zucchero nel sangue), cibi trasformati, eccesso di caffeina e alcol. Se si mangia carne/pesce, assicurati di accompagnare con un sacco di verdure verde a foglia per equilibrio. Se sei un vegano, assicurandoti di ottenere buone fonti di proteine a base vegetale come polvere di proteina di canapa/moringa ogni giorno. Mangia un arcobaleno di colori ogni giorno per assicurarti di avere abbastanza cellule che proteggono gli antiossidanti a bordo e ultimo, ma in nessun momento non posso sottolineare abbastanza l’importanza di un’adeguata idratazione.

Esistono molti approcci alimentari che possono comportare piccoli miglioramenti nelle prestazioni, ma gli studi mostrano che si osservano i maggiori benefici quando la dieta è complessivamente sana.  Un piano alimentare di base sano e su misura fornirà al tuo corpo le materie prime necessarie per funzionare ad alto livello, specialmente durante il bikram. È anche davvero importante ricordare che quanto migliore sarà la tua digestione maggiori saranno i benefici che ottieni dal cibo che mangi. Con questo intendo il livello di nutrienti che digerisci, assorbi e assimili nel corpo per energia e buona salute.

Sebbene sia importante assicurarti di assumere un probiotico di buona qualità (yogurt naturale, aceto di mele biologico, kombucha) devi anche assicurarti di fornire ai tuoi buoni batteri /canapa, cipolle, aglio, porri, verdure a foglia e polveri supergreen, come Moringa e Spirulina che ora conosciamo uno squilibrio nei nostri microbi intestinali svolge un ruolo chiave nell’umore squilibrato, nella depressione, nell’obesità, nell’infiammazione, nelle condizioni autoimmuni, nelle allergie, nelle intolleranze alimentari

Migliori suggerimenti:

Bevi un bicchiere di acqua in camera al risveglio con una stretta di limone fresco.

Mangia sempre una colazione leggera (almeno> 90 minuti prima della tua pratica) avena di Chia, frullato verde, insalata di frutta.

Se comunque fai una sessione di bikram molto presto e non hai voglia di mangiare in anticipo, assicurati di avere un pasto davvero buono la sera prima come patate dolci, olio di cocco, verdure a foglia salutate, fonte di proteine (tofu, carne, pesce) e un’insalata cruda.

Consumare pasti grandi almeno 3 ore prima dello yoga. Questo potrebbe essere un pasto leggero come una manciata di anacardi in cima a un’insalata leggera e grigio a foglia con un quarto di avocado, un po ‘di tofu e piovere di olio d’oliva, un cucchiaino di semi di chia e ½ patata dolce con olio di cocco .

Un super frullato con alcune proteine come la canapa/Moringa è anche una buona opzione come pasto 4 ore prima. Ricorda che la proteina rallenta il rilascio del glucosio nel sangue che impedisce a un basso livello di zucchero nel sangue (sensazione stanca e affamata) che dà origine a un rilascio di energia costante prima della sessione di allenamento.

Evita di mangiare cibi pesanti e grassi la sera prima del bikram a causa di quanto tempo impiega il corpo a digerire i grassi. Tuttavia, ciò non significa che dovresti evitare del tutto i grassi. Piuttosto, i grassi sani con moderazione possono riempirti, stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue e prevenendo le fitte della fame durante o dopo le lezioni.

Aumenta l’assunzione di alimenti anti-infiammatori dopo l’esercizio per controllare l’infiammazione dai danni dei tessuti e sostenere il sistema immunitario poiché l’esercizio fisico è uno stress per il corpo a causa di danni ai radicali liberi. Noci, semi, chia, curcuma possono essere aggiunti tutti ai frullati.

Aumenta gli antiossidanti come la vitamina C e scelgono cibi dai colori vivaci. Acai Berry e Baobab in polvere sono ricchi di composti che aiutano a ridurre al minimo il danno cellulare dopo l’esercizio a causa della loro capacità di combattere i radicali liberi. La polvere di baobab in polvere contiene 6 volte più vitamina C di un’arancia, ha più ferro della carne rossa, offre il doppio del calcio rispetto al latte e più potassio delle banane.

Dormi 8 ore ogni notte e prova a andare a letto prima delle 11 la notte prima dello yoga.

Fai un bagno di sale Epsom dopo un intenso esercizio fisico, il magnesio aiuterà a rilassare i muscoli e le articolazioni.

Conosci le tue allergie alimentari nascoste o se hai intolleranze: avere intolleranza alimentare non è la stessa cosa di avere un’allergia. Tuttavia, possono manifestarsi  vari sintomi diversi come aumento di peso, gonfiore, naso chiuso, costipazione o diarrea, intestino irritabile, affaticamento, mal di testa, umore basso e scarso stato di nutrienti a causa di problemi di assorbimento. I principali alimenti che fanno reazione includono; glutine, grano, latticini, soia e lievito. La rimozione di un alimento problematico può fare una grande differenza per l’energia, le prestazioni, la perdita di peso, la concentrazione e l’umore. Mangiare cibi sbagliati o troppo vicino alla pratica può portare a indigestione, nausea, gonfiore, diarrea o costipazione. Gli alimenti che mangi dovrebbero essere d’accordo con lo stomaco e permetterti di sentirti bene sia durante che dopo le tue pratiche. Questo richiede pratica poiché tutti sono diversi.

Ci vediamo sul tappetino…..

Leave a Reply

Your email address will not be published.