Che tu stia praticando Bikram Yoga o rallentandolo con Hatha o Yin, una dieta sana è la chiave per avere sia l’energia che l’attenzione per superare la tua pratica. È importante che la tua dieta sia equilibrata e piena di cibi nutrienti ricchi di fibre, vitamine, grassi sani e zuccheri naturali per mantenerti soddisfatto e macinato.
Ecco 10 cibi per supportare la tua pratica yoga che ti daranno una spinta senza farti rimbalzare dal tappetino.
Menu Argomenti
Verdi a foglia scuro
Dal cavolo alla bietola, verdure di senape alla rucola, le verdure a foglia scura sono piene di vitamine C, E e K, ferro, fibra e calcio e molto altro ancora. Sai che lo yoga è buono per tutto il corpo e l’aggiunta di più verdure scure alla tua dieta può aiutare a migliorare questi benefici ancora di più. Provali in un’insalata, un frullato o saltato come contorno.
Cacao grezzo
Cosa c’è di meglio del cioccolato? Il Cacao grezzo è un superfood. L’ingrediente principale nel cioccolato, il cacao grezzo è ricco di antiossidanti per combattere le malattie, i flavonoidi per ridurre il rischio di malattie cardiache e magnesio per sostenere la salute emotiva. È stato scoperto che lo yoga aiuta le persone a vivere una vita più lunga e più felice, e sembra che anche consumare cacao grezzo possa aiutare.
Quinoa
Gli yogi hanno bisogno della loro proteina per energia e concentrazione e la quinoa super grana è un modo per ottenerla. La quinoa contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, il ferro per sangue sano, la vitamina B2 per aiutare con la produzione di energia nelle cellule e il magnesio per il controllo della glicemia. Può essere mangiato al posto di un grano come il riso o anche come colazione anziché farina d’avena. Quinoa potrebbe già essere in circolazione per migliaia di anni, ma alcuni lo considerano il super grano del futuro.
Porridge
Il porridge è ricco di fibre, in basso nella scala dell’indice glicemico ed è stato scoperto che aiuta a ridurre il colesterolo. Inoltre, gli yogi con la costituzione ayurvedica Vata possono beneficiare ancora di più delle qualità di riscaldamento di Porridge, specialmente se realizzate con cannella o cardamomo. Hai bisogno di un’altra ragione? È anche facile per il sistema digestivo e dal momento che è lento, è ottimo per l’energia prolungata.
Mirtilli e Lamponi
I loro colori vivaci sono un forte indicatore che le bacche sono ricche di antiossidanti che combattono le malattie e sono un’aggiunta meravigliosa al tuo frullato. Dal momento che sono anche ricchi di fibre, le bacche possono aiutare a tenere a bada la fame e mantenere tutto in movimento. Lo zucchero naturale nelle bacche ti aiuterà a superare la tua pratica senza schiantarti come possono fare snack ad alto contenuto di zuccheri.
Lenticchie
Sono spesso chiamati la fontana della giovinezza per i loro benefici anti-invecchiamento. Le lenticchie hanno anche più flavonoidi di qualsiasi altro cibo vegetale. Sono anche carichi di ferro e proteine per mantenerti eccitato durante una pratica yoga impegnativa. Prova le lenticchie in un piatto di dhal indiano pieno di spezie riscaldanti per aiutarti a mettere a terra quando la vita diventa troppo e anche la tua pratica potrebbe usare un piccolo aiuto.
Tofu
Gli yogi adorano le loro diete vegetariane, ma chiunque segue una dieta a base di pianta conosce il dilemma in corso: dov’è la proteina?Sappiamo tutti che puoi ottenerlo da cereali e verdure, ma un’altra grande fonte è il tofu. Il tofu è considerato una proteina completa perché fornisce i 9 aminoacidi essenziali che i nostri corpi non possono produrre da soli. Per ogni 100 g di tofu, questo prodotto a basso contenuto di grassi a basso contenuto di zuccheri fornisce 17,19 g di proteine.
Burro di noci
Che tu voglia le arachidi o preferisci le mandorle, i burri di noci sono un ottimo modo per soddisfare la fame, aumentare la tua energia e tenerti alimentato fino a quando non è il momento di Savasana. I burro di noci sono super ricchi di proteine e contengono i grassi buoni per mantenerti in salute.
Ci sono tanti modi per godersi i burri noci. Distribuirli su torte di riso o tortillas di riso integrale, usali per mele o banane o se hai bisogno di qualcosa di dolce, rimuovi la fossa da una data e riempi il centro con burro di mandorle.
Frutta fresca
Oltre ad essere rinfrescante, delizioso e in costante cambiamento con le stagioni, i frutti freschi sono generalmente ricchi di fibre, antiossidanti e altro ancora. Sono buoni per la tua salute e sono un ottimo modo per soddisfare la fame durante il giorno. Grazie al loro contenuto di zucchero naturale, la frutta fresca offre una spinta di energia senza lo schianto degli zuccheri raffinati. Dai un’occhiata al mercato del tuo agricoltore locale e divertiti con tutti i frutti che puoi trovare.
Acqua e Limone
Metti giù il caffè e inizia la giornata con acqua calda con limone. Oltre a calciare a calciare il tuo sistema digestivo nel modo sano, l’acqua calda al limone aiuta ad alcalizzare il corpo, che aiuta a controllare lo sviluppo e la diffusione della malattia. Se sei un fan dello yoga bikram che funziona davvero ai muscoli, l’acqua calda al limone può anche aiutare a mantenere sane le articolazioni e i muscoli.
Quali sono i tuoi cibi preferiti prima e dopo la pratica dello yoga? Ci sono elementi che aggiungeresti a questo elenco? Sentiti libero di condividere i tuoi pensieri qui sotto!
Leave a Reply